Contributo ENPAM del 4% per specialisti esterni – Scadenze e modalità di adesione

Medical,Technology,Concept.,Doctor,Working,With,Mobile,Phone,And,Stethoscope

Gli specialisti esterni che svolgono attività professionale per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) possono ora richiedere di applicare un tetto al contributo previdenziale del 4%, relativo ai compensi derivanti da prestazioni erogate in regime di convenzione. La domanda deve essere presentata entro il 20 novembre 2024 attraverso l’area riservata del portale Enpam, accessibile con credenziali SPID o CIE.

Con l’opzione del tetto, i professionisti attivi limiteranno il contributo previdenziale al 10% dei compensi, mentre i pensionati potranno ridurre ulteriormente il contributo al 5%. Questa misura, introdotta per sostenere l’equilibrio della gestione previdenziale e migliorare l’adeguatezza delle future prestazioni pensionistiche, sarà comunicata automaticamente dall’Enpam alle strutture accreditate, per agevolare una corretta applicazione delle trattenute contributive.

Le strutture accreditate avranno quindi visibilità dell’opzione scelta dal professionista e provvederanno a versare il contributo Enpam secondo le nuove modalità entro il 20 dicembre 2024.