I nostri servizi

Lo Studio RCG Rovida Cidda Grondona Giacometti Rapetti offre consulenze altamente specializzate.
Aiutare aziende, professionisti e privati cittadini ad essere in regola con un complesso sistema normativo nazionale ed internazionale in continua evoluzione e cogliere appieno le opportunità che il sistema offre è la nostra missione.

Oltre ad assistere i cittadini in materia di imposte dirette e indirette e nel l’espletamento dei vari adempimenti fiscali, lo studio fornisce consulenze altamente specializzate ad aziende e imprenditori nella gestione di tutte le problematiche a carattere amministrativo, contabile, fiscale, legale e finanziarie legate allo svolgimento della loro attività.

Lo studio RCG Rovida Cidda Grondona Giacometti Rapetti affianca i clienti fin dalle prime fasi di esistenza offrendo tutti i necessari supporti per assolvere agli adempimenti normativi e fiscali.

Consulenza aziendale e societaria

Controllo contabile e revisione legale

Consulenza fiscale e contenzioso tributario

Insolvency &
restructuring

Finanza
agevolata

Tenuta della contabilità e adempimenti amministrativi

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Consulenza aziendale
e societaria

Tutti gli aspetti che interessano la vita di un’azienda vanno approfonditi per averne una visione completa e garantirne il buon funzionamento: pianificazione e controllo di gestione, business plan, analisi di bilancio e analisi dei costi, progettazione organizzativa, consulenze civilistiche, fiscali e commerciali.

  • Assistenza nella scelta della forma societaria e nella costituzione di nuove imprese, negli adempimenti societari legati a modifiche statutarie, scioglimento, liquidazione ed altre operazioni straordinarie.
  • Assistenze e consulenza in relazione all’impianto di sistemi contabili computerizzati anche con riferimento alle normative comunitarie per quanto concerne la predisposizione del piano dei conti.
  • Redazione di bilanci d’esercizio e bilanci consolidati.
  • Analisi di bilancio e di redditività.
  • Ricerca ed applicazione di finanziamenti ed agevolazioni tributarie.
  • Operazioni di ristrutturazione aziendale e risanamento.
  • Consulenza nel caso di problemi successori, nella compagine aziendale e di passaggio generazionale.
  • Consulenza per acquisizioni e cessioni di società e partecipazioni, contratti di impresa, affitto d’azienda.
  • Assistenza agli enti non profit, enti pubblici, enti non commerciali ed ONLUS.

02

Controllo contabile
e revisione legale

I nostri professionisti revisori legali, attraverso l’applicazione di procedure campionarie, sono in grado di verificare la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio d’esercizio o di un bilancio consolidato. Questo é un ottimo metodo per monitorare l’andamento di un’azienda e sapere in che modo e quando sia necessario correggere la rotta o apportare delle modifiche all’organizzazione di un’attività.

  • Incarichi di sindaci nelle società quotate e non quotate.
  • Predisposizione di relazioni trimestrali e semestrali.
  • Revisione di bilanci, anche consolidati.
  • Revisione straordinarie a seguito di costituzione, trasformazioni, liquidazioni.
  • Piani di risanamento aziendale.

03

Consulenza fiscale
e contenzioso tributario

Come esperti commercialisti, rappresentiamo una guida per educare e accompagnare il cliente nel difficile mondo della legalità. Ci impegniamo ad approfondire gli aspetti fiscali e tributari dello specifico settore in cui si opera, accompagnandolo in scelte operative per favorire l’attività svolta da un punto di vista finanziario.

  • Programmazione e consulenza sulle strategie fiscali nazionali ed internazionali;
  • Predisposizione di dichiarazioni e denunce fiscali;
    Informazione tributaria con l’ausilio di circolari di aggiornamento;
  • Consulenza ed assistenza in caso di verifiche fiscali e attività di contenzioso.
  • Gestione dei rapporti del contribuente con l’Amministrazione finanziaria.
  • Procedimenti di annullamento atti in autotutela e di accertamenti con adesione quali: avvisi di rettifica, liquidazione ed irrogazione delle sanzioni, avvisi di accertamento, atti di contestazione, cartelle di pagamento, intimazioni di pagamento, preavviso di fermo beni mobili registrati ex art. 86 – dpr n. 602/1973, iscrizioni di ipoteca su beni immobili ex art. 77 – dpr. n. 602/1973, ipoteca e sequestro conservativo d’azienda ex art. 22 – D. lgs. n. 475/1997, revoca e/o dinieghi ad agevolazioni fiscali.
  • Predisposizione e trattazione di ricorsi ed appelli in difesa del contribuente presso le Commissioni Tributarie avverso tutti gli atti tributari.
  • Assistenza e consulenza del contribuente nelle procedure esecutive.

04

Insolvency & restructuring

Nell’ambito dell’attività di consulenza nella crisi e rilancio delle imprese lo studio fornisce la seguente gamma di servizi.

  • Valutazione dei fabbisogni di liquidità delle imprese.
  • Analisi e implementazione dei adeguati assetti organizzativi per la prevenzione della crisi.
  • Analisi del valore del capitale economico delle aziende in continuità aziendale e in ipotesi di liquidazione.
  • Assistenza alla gestione e composizione negoziata della crisi.
  • Creazione di piani di equilibrio e rilancio delle aziende.
  • Consulenza nell’ambito di piani di risanamento e accordi stragiudiziali con i creditori.
  • Consulenza nell’ambito dei concordati preventivi in continuità aziendale e liquidatori.
  • Assistenza alla ristrutturazione dei debiti fiscali e contributivi e definizione delle transazioni con gli enti creditori.
  • Rilascio di Independent Business Review (IBR).
  • Rilascio di attestazioni di fattibilità e veridicità dei piani di composizione della crisi come richiesto dalla legge.
  • Perizie di stima del valore di liquidazione dei beni e degrado dei crediti.
  • Valutazione di aziende in crisi.

05

Finanza agevolata

La finanza agevolata si avvale di agevolazioni di vario tipo. Possiamo suddividerle in contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.

  • Contributi in conto capitale: il cosiddetto «fondo perduto», calcolato in percentuale sulle spese ammissibili; non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi.
  • Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati: riduzione dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizione di favore.
  • Interventi in conto garanzia: si tratta di concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici.
  • Crediti d’imposta e incentivi fiscali: sono agevolazioni fiscali che permettono di compensare debiti fiscali, diminuendo le imposte dovute.

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Tenuta della contabilità e adempimenti amministrativi

Tramite la propria società di servizi RCG Data S.r.l., lo studio offre, ai propri clienti, servizi amministrativi specializzati relativi alla tenuta della contabilità, rappresentanze fiscali, gestione dei contratti di locazione, dichiarazioni intrastat, comunicazioni con la Camera di Commercio ed in generale tutti gli adempimenti amministrativi relativi all’attività professionale del commercialista.

  • Tenuta della contabilità: Registrazione e gestione di tutte le operazioni contabili dell’azienda, inclusi acquisti, vendite, pagamenti e incassi. Preparazione e archiviazione dei documenti contabili necessari per il bilancio annuale.
  • Rappresentanze fiscali: Servizio che permette alle aziende straniere di nominare un rappresentante fiscale in Italia per gestire le imposte e le comunicazioni con le autorità fiscali italiane.
  • Gestione dei contratti di locazione: Amministrazione completa dei contratti di affitto, inclusa la redazione, revisione e rinnovo dei contratti. Gestione dei pagamenti e dei rapporti tra locatori e locatari.
  • Dichiarazioni intrastat: Predisposizione e invio delle dichiarazioni Intrastat, obbligatorie per le aziende che effettuano scambi di beni e servizi all’interno dell’Unione Europea. Monitoraggio delle operazioni intracomunitarie per garantire la conformità con le normative europee.
  • Comunicazioni con la Camera di Commercio: Gestione delle pratiche amministrative necessarie per la costituzione, modifica e cancellazione di imprese presso la Camera di Commercio.
    Aggiornamento delle informazioni societarie e deposito dei bilanci annuali.
  • Adempimenti amministrativi relativi all’attività professionale del commercialista: Supporto nella preparazione e invio delle dichiarazioni fiscali e tributarie. Consulenza amministrativa e fiscale per garantire il rispetto delle normative vigenti. Gestione dei rapporti con gli enti pubblici e le autorità fiscali per conto del cliente.